Approfondimenti

Comunicazione Unica d’impresa

La “Comunicazione Unica” propone un unico processo amministrativo, da presentare per via telematica al solo ufficio del Registro delle Imprese, che comprende tutti gli adempimenti necessari, semplificando così le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione. Camera di Commercio: l’Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza…

Pratiche SCIA presso sportelli SUAP

Aura Office Services è specializzata a livello nazionale nel disbrigo telematico delle pratiche SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso i Comuni, sollevando il cliente dall’onere di interfacciarsi con l’Ufficio di competenza. Se hai iniziato, variato o cessato un'attività produttiva, affidati a noi! Affidare l’incarico al nostro studio è…

Deposito Bilanci

A partire dal 3 marzo 2015 è diventato obbligatorio depositare il bilancio d'esercizio e la nota integrativa nel formato XBRL. Aura Office Services effettua il disbrigo della pratica su tutto il territorio nazionale anche nel caso in cui la documentazione pervenuta non sia già nel formato corretto, con il servizio…

Deposito atti societari al Registro Imprese

Per atto societario, solitamente reso nella forma pubblica, si vuole identificare l'atto costitutivo o modificativo di una società, per variazione della denominazione della stessa, o per fusione, incorporazione o scissione deliberata in sede assembleare. Si intendono anche tutti quegli adempimenti previsti dal codice civile in merito al funzionamento della società…

Registrazione telematica Start Up innovative

Le Start-up innovative sono società di capitali con sede produttiva o filiali in Italia che sviluppano, producono o commercializzano prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Registrando la tua impresa come Start up innovativa, previa verifica dei requisiti, puoi ottenere diversi vantaggi e agevolazioni: Alleggerimenti burocratici e fiscali per…

Pratiche telematiche Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL

Aura Office Services è in grado di gestire un’ampia casistica di pratiche telematiche destinate a vari Enti; di seguito un elenco esemplificativo: Agenzia delle Entrate: modelli AA7 e AA9 Inps: accessi alla sezione online della gestione commercianti/artigiani, richiesta e variazione codice PIN, iscrizione Gestione Separata, richiesta rateizzazione contributi artigiani/commercianti. Inail:…

MUD - Modello Unico di Dichiarazione ambientale

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.300 del 28 dicembre 2015, ha approvato il modello unico di dichiarazione ambientale anno 2016, con le stesse modalità del 2015. Questo contiene le istruzioni per presentare le Comunicazioni relativamente alle operazioni dell'anno 2015. Le comunicazioni,…

Registrazione telematica contratti di locazione

Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati da soggetti passivi IVA) devono essere registrati, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno. La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla…

Registro dei trattamenti e notificazione telematica al Garante della Privacy

Aura Office Services è un intermediario U.NA.P.P.A. abilitato per la notificazione dei dati sensibili al Garante della Privacy. La notificazione è la dichiarazione con la quale un soggetto pubblico o privato rende nota al Garante per la protezione dei dati personali l'esistenza di un'attività di raccolta e di utilizzazione dei…

Pratiche cartacee presso Uffici Pubblici

Aura Office Services offre un servizio di disbrigo pratiche cartacee a tutto tondo: Registrazione atti e contratti (es. Contratti di Affitto e Preliminari di Compravendita) Vidimazione libri sociali Richiesta e modifica carte tachigrafiche Compilazione e deposito Successioni Richiesta Certificati (es. carichi pendenti, casellario giudiziale, certificati fallimentari, ecc) Deposito pratiche e…

Carta di esercizio Regione Lombardia

La Carta di Esercizio è un documento di cui si deve dotare il commerciante su aree pubbliche che esercita l’attività nel posteggi mercatali o in forma itinerante. La carta ha validità permanente e l’impresa ha l’obbligo di provvedere alla variazione della Carta ogni qualvolta intervengono variazioni. Ogni singola attività (impresa,…

I cookies vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per saperne di più sui cookies che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Politica sulla Privacy .